venerdì 23 novembre 2012

Santa Cecilia


Case Medioevali a Santa Cecilia in Rome (rione...

IL SANTO DEL GIORNO

Santa Cecilia

22/11/2012


 Protettrice della musica e dei musicisti  il culto della martire Cecilia era attestato già prima del 313, cioè prima dell’editto di Costantino. È certo, inoltre, che la festa in suo onore veniva celebrata, nella sua basilica di Trastevere, nel 545. Fatto rilevante è che Cecilia venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto, in un posto d’onore, accanto alla “Cripta dei Papi” e solo in seguito il papa Pasquale I ne trasferì le spoglie nella basilica trasteverina. Alla fine del '500 il sarcofago venne aperto e il corpo di Cecilia apparve in eccezionale stato di conservazione, avvolto in abiti di seta. Resterebbe da spiegare come mai, già dalla fine del Medioevo, la santa romana sia stata considerata musicista e patrona dei musicisti. Forse il fatto si spiega leggendo un passo della Passio medioevale in cui si dice che «mentre gli organi suonavano, Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore».

(Paola Bergamini)
English: Sebastiano Conca's fresco on the ceil...
  English: Sebastiano Conca's fresco on the ceiling of the main nave in Basilica of Santa Cecilia in Trastevere, Rome. Italiano: Affresco di Sebastiano Conca sul soffitto della navata centrale della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma.  

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 19,41-44. 


Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 
«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 
Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

English: Death of Saint Cecilia by Maderno. Sa...
English: Death of Saint Cecilia by Maderno. Santa Cecilia in Trastevere, Rome
English: Sculpture of Saint Cecilia in Santa C...
English: Sculpture of Saint Cecilia in Santa Cecilia in Trastevere, Particolare
Nederlands: Santa Cecilia in Trastevere, Rome
Nederlands: Santa Cecilia in Trastevere, Rome

Conservatorio di Santa Cecilia

( Roma )



My little poetry

My little poetry

RESPIRO L' ANIMA