giovedì 17 gennaio 2019

17 gennaio

Accadde Oggi 17 gennaio 1929 – Debutta Braccio di ferro 90 anni fa: Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre.
Il 17 gennaio del 1929 Braccio di Ferro, il celebre marinaio creato dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar, debuttava nella striscia a fumetti Thimble Theatrerinominata, poi, Popeye. Un personaggio tanto forte quanto positivo che entrò, di diritto, nel cuore di numerose generazioni.

Nell’immaginario comune, se si pensa al raggiungimento di un simile traguardo, fantastichiamo su una lunga vita intensa disseminata di successi e obiettivi realizzati. Un’esistenza che, nel succedersi degli anni che la compongono, adempie anche al ruolo educativo per le nuove leve, ergendosi a modello di saggezza ed esempio da seguire. A quel bontempone di Braccio di Ferro è andata proprio così.

Quando questo caratteristico individuo compare, per la prima volta, nella strisciaThimble Theatre,subentra come comprimario a Castor Oyl (Dante Bertolio): protagonista, da una decade, della striscia a fumetti in cui prende vita. Questo ometto, dalla statura tozza e dal carattere autoritario e prepotente, è il fratello diOlivia Oyl: l’allampanata ragazza dalla voce squillante che conquisterà il cuore del suo “Braccino”.

Il debutto ufficiale del forzuto lupo di mare si concretizza quando Castor, Il “Paulie” diRocky Balboa versione inchiostro e colori, trova in lui un marinaio capace di accompagnarlo in un viaggio per l’Africa. Popeye, nome storico originale, è un tipo particolare e tutt’altro che mite. Guidato da un temperamento irascibile che lascia molto spazio all’esuberanza, Popeyeconquista i lettori con la sua parlata colorita e lo spirito semplicistico che guida le sue azioni a combattere i nemici, tra una scazzottata e l’altra, al netto di una praticità spicciola e risolutiva.

“Betty Boop Meets Popeye the Sailor” è il corto animato che, nel ’33, determina l’esordio diPopeye sul grande schermo affiancato dalla celebre icona animata di quegli anni: Betty Boop. A partire da quel cameo, un avvicendarsi di serie animate ha iniziato a prendere piede. I fratelli Fleischer, Max e Dave, sono stati i fautori di questo adattamento per laParamount Pictures per circa 25 anni.
Le trame che facevano da sfondo agli episodi animati furono appianate da esigenze diverse, meno pretenziose e polemiche, più fruibili ed appropriate ad un pubblico di ragazzini. A fare scalpore, acquisendo un’inaspettata notorietà e approvazione, fu l’arma speciale di cui si serviva l’eroe in divisa da marinaio per aumentare la sua straordinaria forza: gli spinaci.

17 Gen 2019
« Precedente

CRESCENZA CARADONNA Direttrice

CHI SIAMO

PARTNERSHIP
Pubblicità con noi

COLLABORA

PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE 
Copyright©2018
All rights reserved.

SOCIAL

Visualizza il profilo di /crescenzacaradonna su Facebook

Visualizza il profilo di @CresyCrescenza su Twitter

Visualizza il profilo di cresycaradonna su Instagram

Visualizza il profilo di /cresycaradonna/ su Pinterest

Visualizza il profilo di cresycrescenza su LinkedIn

Visualizza il profilo di UCGbdNT9tvlckc-VawM4DeNQ su YouTube

Google+


INFORMAZIONE SEMPRE OGNI GIORNO Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Webmaster:

Cresy Caradonna

Direttora: Crescenza Caradonna

Crescenza Caradonna vive a Bari, e tra i suoi diletti c’è quello di scrivere che l’accompagna da diversi anni.
È curatrice di eventi culturali, continuando a farlo con passione, è impegnata nelle pubbliche relazioni e comunicazioni amministra numerosi blog letterari dal 2010 e dirige “Puglia d'amare Quotidiano d’Informazione” online sito web-notizie a carattere regionale, nazionale ed estero dal 2016, anche se la sua vita professionale è dedita alla letteratura e alla poesia. Curiosa tra le righe dei fatti, l’informazione è al primo posto tra i suoi interessi, ama l’arte in tutte le sue sfaccettature e ha pubblicato undici libri cartacei e due e-book (classificandosi prima in vari concorsi letterari) che spaziano dalla poesia, a racconti contemporanei e di cronaca oltre numerose poesie, haiku e racconti pubblicati in 46 libri di autore a carattere collettivo.

Libri cartacei pubblicati:

"Nudo angolo di cielo"
"Verso di me donna poesia"
"La voce del pensiero"
"Il libro della nascita Filastrocche Poesie"
"Io donna"
"A come amore"
"Solo poesie viaggio nella memoria"
"Io maestra per sempre Diario della scuola che vorrei"
"Dipingi una poesia con parole e colori"
"Terra Crepuscolare"
"Helena"

E-book di poesie pubblicati:
"Istruzioni dell’anima"
"Cuore di cristallo"
----
I bestseller dell'autrice su:
https://www.youcanprint.it/autori/2679/crescenza-caradonna.html

Crescenza Caradonna’s Blog di PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE Rumore dell’anima & Words for you : Crescenza Caradonna's Blog

Pensieri 🌺
PINACOTECA METROPOLITANA DI BARI “CORRADO GIAQUINTO”
Originally posted on PUGLIA D'AMARE QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE
BARI PINACOTECA METROPOLITANA DI BARI “CORRADO GIAQUINTO” Fra gli oltre cento musei pugliesi, a carattere prevalentemente archeologico o misto, la Pinacoteca di Bari, dal 2002 intitolata a “Corrado Giaquinto”, è sicuramente il museo storico-artistico più conosciuto per l’importanza e la relativa completezza delle sue collezioni, che…
Catalogo di Ars Ventis 2018 Crescenza Caradonna partecipa al “Festival Ars Ventis sez.poesia

“Crescenza Caradonna partecipa al “Festival Ars Ventis” con la poesia dal titolo: “Vento da sud”inserita nel “Catalogo di Ars Ventis 2018” San Vittore del Lazio, 16 dicembre 2018 Grazie Viva l’Arte! Rosaria Pezzella Presidente di Artopia Associazione Culturale Evento conclusivo del festival Ars Ventis (San Vittore del Lazio, 16 dicembre 2018) con: Evento conclusivo del […]

Video Ricordo

RIFLESSIONI
Pensieri
IL VULCANO Cresy
CALENDARIO★SAGGIO
Originally posted on IL CALENDARIO SAGGIO:  CONTATTI/INFO:
email
pugliadaamareonline@gmail.com

IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna
Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto

Originally posted on PUGLIA D'AMARE QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE
Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto Il 14 gennaio la cerimonia. E da domenica 20 alle Iene Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto. L’inviata e co-conduttrice delle Iene, che più volte si è occupata dell’Ilva e dei problemi ambientali della città ed è stata madrina del...


Home

CONTATTI

CRESCENZA CARADONNA Direttora

Informazioni

CHI SIAMO

IL CALENDARIO SAGGIO

PARTNERSHIP E PUBBLICITÀ

PRIMA PAGINA PUGLIA NAZIONALE ESTERA

IL BUONGIORNO

EDITORIALI

INTERVISTE

COMUNICATI STAMPA

PUGLIA DA AMARE RISPONDE

EVENTI

COSTUME E SOCIETÀ

CRONACA PUGLIA

CRONACA

ULTIMA ORA

BORGHI D’ITALIA

LETTERATURA LIBRI POESIA

ARTE

VIDEO DIRETTE

VIDEO

AVV. BARBARA CENTODUCATI LEGGI E CODICI

GALLERIA FOTO

CIBO E SALUTE

ACCADE OGGI

RICETTE FACILI BY Cresy

SONDAGGI

RASSEGNA STAMPA

COLLABORA

“Terra Crepuscolare” Libro di Crescenza Caradonna

“A come amore” Il libro di Crescenza Caradonna

“Helena” Libro di poesie di Crescenza Caradonna